XXXIII Convegno annuale AIC 2018

La geografia del potere
Un problema di diritto costituzionale

Il prossimo Convegno annuale 2018 dell'Associazione italiana dei Costituzionalisti si terrà in Firenze nei giorni 16 e 17 novembre 2018.

Il tema è stato scelto, nelle sue grandi linee, dalla nostra ultima Assemblea, tenutasi - in occasione del Convegno 2017 - a Modena. Come sempre il Consiglio direttivo l'ha definito in dettaglio e ha scelto il titolo: “La geografia del potere. Un problema di diritto costituzionale”.

Si è scelto di articolare i nostri lavori in tre sessioni ("I modelli", "Le relazioni istituzionali", "Poteri, diritti, sistema finanziario") secondo lo schema organizzativo già sperimentato a Modena. Per consentire a tutti di partecipare in sessione plenaria ai lavori, dunque, abbiamo scelto di non dividerci in distinti gruppi di lavoro, ma di procedere congiuntamente. Questo schema, però, impone che i Soci abbiano a disposizione le relazioni prima della data del Convegno; per questo, il Consiglio direttivo ha già incontrato i relatori e questi si sono impegnati a rispettare rigorosi tempi di consegna.

La riflessione comune che il nostro incontro intende suscitare ha per oggetto il tema dell'articolazione verticale del potere, che sollecita interrogativi di fondo sulla sovranità, sulla democrazia, sull'autodeterminazione, sul regime delle risorse finanziarie, sul rapporto fra potere e diritti. Un complesso intreccio di questioni, è evidente, che intendiamo affrontare dalle diverse prospettive aperte dalle tre sessioni.

Inutile ricordare, infine, che il nostro Convegno si tiene in concomitanza con le celebrazioni dei settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione repubblicana, il che aumenta la nostra responsabilità di organizzatori e di partecipanti.

Il Convegno è aperto alla partecipazione dei Soci dell'AIC e di tutti coloro che intendono interrogarsi sulla questione della dimensione territoriale del potere dalla prospettiva privilegiata del diritto costituzionale.

I lavori si svolgeranno a Villa Vittoria, presso il Palazzo dei Congressi di Firenze (Piazza Adua, 1). La sera di venerdì 16 novembre, dopo l'Assemblea annuale, è prevista una Cena di gala presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Firenze.

A tutti il migliore augurio di buon lavoro

Massimo Luciani, Presidente dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti